mercoledì 28 agosto 2013

CPU 100%

image from http://lukemcreynolds.com/

Se avete un computer con Windows XP è probabile che ultimamente vi siate trovati con il sistema operativo "piantato". Per essere chiari faccio questo esempio: prendete tutti i problemi di Windows XP, moltiplicateli per 10 e aggiungeteci il processore costantemente al 99 - 100%. Ecco: sistema operativo "piantato". 
Pare questo sia un problema relativo ai vari pacchetti e aggiornamenti .NET Framework che Microsoft propone di installare e sembra (sì, sembra, non c'è niente di sicuro in questi casi...) che Microsoft abbia rilasciato qualche aggiornamento "malformato" che, nel momento in cui si installa, si mescola, si accavalla, cerca, ricerca, non trova, fa operazioni non valide; insomma, combina un bordello, non te lo dice e tutto si ingolfa.
Bene, detto questo date una controllata al task manager (tasto destro sulla barra blu e Task Manager) e controllate sulla scheda Performance, o Prestazioni, e se vedete il carico del processore al 100%, iniziate a preoccuparvi.
Avviso che in questo caso non ci sono bestemmie che tengano: bisogna intervenire.
Effettivamente si potrebbero disattivare gli aggiornamenti di Windows; ma visto che fino ad aprile 2014 li dovrebbero rilasciare, tanto vale sfruttarli.
E allora risolviamo.
Dunque per prima cosa scaricatevi codesti software, ve li linko...


(una digressione, in quanti avete cercato di cliccare su "codesti", maledicendomi? :D )

...che servono a rimuovere (nel modo giusto...) tutte le versioni .NET Framework che sono installate sul vostro computer e successivamente a controllare che tutto sia andato a buon fine.
No, non usateli ancora.
Dopodiché scaricatevi le versioni di .NET Framework nell'ordine:


Mo' estraete ed aprite Framework Removal Tool e lanciatelo con l'opzione "All Versions" che troverete nel menu a tendina: ci metterà un bel po' a rimuovere tutto; non state lì a guardare.
Giocate a Candy Crush.
No, non con il computer che state riparando.

Dajje, .NET Framework è rimosso del tutto tocca smazzarsi a reinstallarlo. Non è difficile, basta per prima cosa disattivare gli aggiornamenti automatici (questa volta sì!) e lanciare gli installer scaricati precedentemente nello stesso ordine progressivo con cui sono stati scaricati. Occhio a non lanciarli tutti assieme; uno alla volta e aspettare che l'operazione sia terminata.
Una volta che tutto è installato date una controllata: facile, aprite Framework Detector e assicuratevi che "sia tutto verde".

Siamo arrivati. Ora non resta che attivare gli aggiornamenti automatici: io personalmente scelgo sempre l'opzione "Avvisa ma non scaricarli nè installarli". A questo punto verranno trovati tutti gli aggiornamenti "giusti" per .NET Framework. Avviso che toccherà procedere ad un paio di riavvii.
Se non avete mai aggiornato Windows molto probabilmente ce ne saranno altri e francamente, in questo caso, non posso che augurarvi buona fortuna....

Finito.

Una postilla: se avete il pc di per sè già bello incasinato, prima di tutto questo procederei ad un bel backup ed una bella spazzolata all'hard disk.

1 commento:

  1. Certi aggiornamenti sono sicuro siano fatti ad arte per rallentare le macchine in modo da spingere l'utente a comprare un nuovo computer con l'ultimo SO installato...

    RispondiElimina